Archiviata la prima vittoria stagionale, a distanza di soli 3 giorni ci troviamo ad dover affrontare una delle squadre che punta con forza ai playoff.. Squadra in media molto alta e altrettanto esperta. Sicuramente non una sfida facile, però l'anno scorso in quel di Bolzano siamo riusciti a restare nella loro scia, fino alla sconfitta finale per soli 10 punti. Quest'anno dovremo ripetere la buona prestazione dello scorso anno, mettendoci quel minimo di esperienza in più che abbiamo acquisito e che ci ha permesso di portare a casa la vittoria con il Lavis..partita che l'anno scorso probabilmente avremmo perso..
Forza ragazzi.. e dopo la partita le solite pagelle e la possibilità di votare l'MVP, visto che l'iniziativa è piaciuta..
Luca
10/11/2012 06:15:14 am

Partiamo bene, e per la prima metà di gara riusciamo nell'impresa di restare davanti ai più quotati avversari, che sbagliano molto sia in difesa che in attacco.
Pian piano grazie alla loro miglior vena realizzativa dovuta soprattutto ai maggiori centimetri sotto canestro iniziamo l'ultimo quarto sotto di qualche punto (4 se non ricordo male). Purtroppo nell'ultima frazione di gioco noi non riusciamo ad avvicinarci oltre al -6 e mentre loro con 6/7 cambi trovano la quadratura del cerchio, noi non riusciamo a trovare nuove soluzioni.. e mentre il divario aumenta nell'ultimo tentativo di recuperare, spianiamo la strada ai nostri avversari che giustamente ne approfittano a mani basse. Forse il risultato finale non rispecchia i veri valori esperessi in campo, forse avremmo perso comunque, sicuramente rimane l'amaro in bocca per l'occasione prima accarezzata poi persa.

LILPOL: non avendo visto abbastanza partite in vita mia (come mi è stato detto), mi limito all'osservazione di quella che ho visto oggi. I nostri avversari nel tentativo di recuperare il divario e sistemare le cose quando le cose non andavano, hanno fatto cambi e hanno fatto ruotare gli uomini. Noi no. Forse avremmo perso comunque però non capisco questa scelta. IMMOBILISMO

FELLA: da lui escono buoni punti e quando pressato riesce a liberarsi bene della palla. Come tutti soffre i centimetri degli avversari sopratutto in difesa. Buona prestazione, ma PIU' TAGLIA FUORI.

KUKKA: questa volta parte molto bene ed entra subito in partita con assist, palle recuperate, e rimbalzi. Nota negativa per alcuni minuti del terzo quarto dove va un po in confusione in un paio di azioni difensive, dove non riesce a capire se uscire sul tiratore o meno avendo anche il post basso dietro al culo (termine tecnico). PIU PRECISIONE NEI LANCI LUNGHI.

LESIO: buona intensità difensiva e ottimi canestri. Difficile trovare grossi difetti nella sua prestazione. Peccato che nel finale di gara la manina calda si sia raffreddata un po. METTITI I GUANTI!

NED: buona la fase offensiva dove trova dei buoni spiragli nella difesa avversaria, e fa dei bei giochi a 2 sopratutto col Talmo. In difesa assieme al suo compagno di reparto si dimentica spesso di chiudere le penetrazioni centrali mettendo in difficoltà i 3 dietro. PIU CANCELLO MENO PORTA GIREVOLE :)

GULLA: ottimo sul campo in tutti i fondamentali, pessimo dalla linea della carità. Quindi in allenamento magari più liberi e meno schiacciate. SHAQUILLE O'NEAL

RS16: la mano è calda, le gambe vanno a mille. ci sarebbe piaciuto vederlo un po di più in campo nel finale. Al di la di questo tantissima intensità su tutto il campo, ma in quanti erano?? RS16, 32, 64!

TALMO: ottima l'intensità difensiva, ed è uno dei pochi che tenta il tutto per tutto nei rimbalzi in attacco. Manca un po di precisione nella fase realizzativa, ma le scelte di gioco sono molto buone. Buona la tattica ma ci vuole più TECNICITA'!

Reply
RS16
10/11/2012 06:30:35 am

Per quanto riguarda i cambi del 4 quarto credo bisognasse far qualcosa prima, non tanto perchè c'ero io in panca, ma siamo passati dal -4 al -10 in un amen senza provare a variare qualcosa. Altra cosa, secondo me se facciamo la 2-1-2 alta ci fottono sopra sotto a destra e a sinistra; perchè i due davanti vengono saltati con un passaggio, a quel punto quelli dietro devono uscire per coprire i tiri e sotto si aprono autostrade. Ultima cosa: nota di merito a kukka per l' RS16, 32, 64!!!

Reply
Lilpol
10/11/2012 06:34:49 am

Avessimo preso i parziali sempre con lo stesso quintetto potrei anche capire ma non è andata così'. La mia intenzione era quella di giocare metà quarto con un quinteto e poi con un altro ma proprio dopo i primi 5 minuti (circa) la difesa ha tenuto e abbiamo fatto fare 4 o 5 giri a vuoto in attacco ad un avversario in palla e onestamente io non me la sono sentita di cambiare. Sono io il primo che vuole fare dei minutaggi equi (cosa che penso di aver fatto comunque) ma come non ho tirato fuori te e Richi (ma anche altri) quando le cose andavano bene, ho fatto lo stesso ragionamento per i 5 giocatori del 4/4 che stavano tenendo difensivamente dopo un inizio difficile.

Reply
RS16
10/11/2012 06:45:15 am

purtroppo però in l'attacco non girava, il quarto quarto l'abbiamo perso tipo 25 a 10 una cosa così

Reply
Lilpol
10/11/2012 06:54:56 am

Sul fatto che l'attacco non girasse a me onestamente non è sembrato, abbiamo tirato tutti da liberi, semplicemente non andava. Poi bisogna anche contare che hanno difeso davvero forte e nonostante questo non abbiamo mollato e/o forzato grazie anche a Talmo che si è messo a fare la boa cercando di smistare per Ned e Gulliver. Bisogna anche fare i conti con l'avversario ragazzi, non siamo più riusciti a prendere rimbalzi e quindi a fare contropiedi e questo ha fatto la differenza.

Reply
Luca
10/11/2012 07:15:35 am

Appunto.. quindi se Talmo fa da boa, e tutti tirano da liberi, ma nessuno la mette giù. Forse non era il caso di far tirare qualcun'altro da libero?
Nessuno mette in dubbio che fossero più forti, più alti, più esperti, più tutto..ma allora possiamo semplicemente commentare ogni partita dicendo.. sono più forti! come potevamo vincere? mangiando più polenta e diventare più alti. E se non potevamo vincere, come potevamo giocarcela meglio? Non era possibile, purtroppo il destino ci è stato fatale. Pregheremo maggiormente la dea della fortuna che ci dia più buona sorte. io l'ho messa sullo scherzoso, ma sembra che alla fine si ragioni in questi termini invece di fare un'analisi tecnico tattica e sugli aggiustamenti che si possono fare. Ma non avendo mai guardato partite di basket ed essendo totalmente ignorante in merito di sport, probabilemente mi sbaglio. Quindi mi metterò a mangiare più polenta e a pregare di più

Luca
10/11/2012 07:07:21 am

Nessuno mette in dubbio il principio del minutaggio equo. Nessuno pensa che tizio sia migliore di caio. Partendo da questo presupposto, come dice richi l'attacco non girava. Quindi posso far giocare tizio 2 minuti, vedo che tiene bene in difesa ma che non va in attacco.. ho in panchina altre 3 persone che valgono tanto quanto tizio, quindi perchè non tentare di far giocare 2 minuti caio e vedere cosa fa? Se entra caio e mi difende bene e mi sblocca l'attacco e mi riporta davanti non è meglio?e hanno giocato entrambi 2 minuti.. poi da quel momento farò le mie considerazioni sul da farsi, sia per il minutaggio, sia per chi deve giocare.

Reply
Lilpol
10/11/2012 07:22:28 am

Si tutto molto bello ma poi mi dicono che faccio troppi cambi e che non si fà in tempo ad entrare in ritmo. Prendo tranquillamente atto delle vostre considerazioni e le valuterò per le prossime partite anche se rimango convinto (avendo preso parziali con ogni tipo di quintetto) che le cose non sarebbero cambiate.

Reply
Luca
10/11/2012 09:56:36 am

Esistono anche i grigi! non solo il bianco e il nero.. Ne passa dal cambiare troppo al non cambiare. 7 minuti di totale immobilismo quando devo provare a vincere sono forse troppi..giusto il minutaggio equo..ma ora ti lancio una provocazione/ragionamento.. Nell'ultimo quarto io richi e fella abbiamo giocato 3 minuti al posto di pol ned e talmo (?).. supponiamo che questo sia il giusto minutaggio e che nessuno dei 3 panchinari avrebbe potuto giocare di più per una sorta di regolamento. Sono sotto di 4 e Richi è un buon tiratore, mentre Pol è bravo a tener palla perchè rapido nel palleggio. Gioco 3 minuti con Pol a posto di Richi, ma a Pol non ne va una anche se tira sempre libero. Metto dentro Richi e visto che la squadra gioca bene anche Richi si trova libero a tirare e segna.. Porta la squadra in vantaggio..3 minuti dopo Richi esce di nuovo ed entra Pol che gestisce la palla fino all'ultimo minuto di gioco sfruttando le abilità in palleggio.
La nostra partita invece agli occhi della squadra è sembrato. La squadra non va ne avanti ne indietro, e quando ormai gli altri hanno preso il largo sul +12 provo a cambiare sperando che a noi vadano tutte e che i nostri avversari buttino via palla e non giochino col cronometro per far passare il tempo..
Sia in un caso che nell'altro Richi e Pol avrebbero giocato rispettivamente 3 e 7 minuti, ma in un caso forse mi andava bene e potevo sfruttare le caratteristiche migliori dei giocatori, nell'altra spero nella fortuna e nell'ignoranza cestistica dei miei avversari.

Reply
Fella
10/11/2012 07:06:33 pm

Voglio dire prima di tutto k per quanto mi riguarda il minutaggio è equo, molto giusto ( penso e spero sia anke x gli altri); non penso siano i 2 minuti in più o in meno k vanno a condizionare il nostro minutaggio.
Io mi rendo conto k il Bolzano è fortissimo e noi siamo piu scarsi, mi va bene perdere, ma non mi va bene farlo in questo modo: per dire due numeri nel primo quarto abbiamo concluso 20 a 8 ( se nn ricordo male ) cioè con un +12 e nel quarto quarto abbiamo preso un -18 ( circa, nn vorrei sbagliare di troppo ).. x me questo è inaccettabile, nn possiamo avere una differenza di 30 punti anke se noi nel primo quarto abbiamo giocato benissimo e loro malissimo e poi loro nel quarto abbiano giocato da bolzano e anke noi siamo calati di un bel po, sotto le nostre reali capacita; questo nn mi va assolutamente bene: per la mia modesta opinione dovevamo cambiare qualcosa ancora dopo 4 minuti di gioco.
per cambiare intendo sia cambi di giocatori, ma anke provare magari un' altra difesa ( 3 dietro e 2 davanti ), o provare ad alternarla o qualcos' altro k nn so e nn mi pongo di sapere visto k nn sono l'allenatore. per quanto riguarda i cambi, anke io avrei cambiato qualcosa: cazzo, se vedi k per i primi minuti del quarto non riesci a guadagnare qualche punto, anzi ne perdi, devi assolutamente cambiare qualcosa; posso fare anke un esempio: pol e ned giocano quasi tutto il terzo quarto (almeno la metà finale ), partono anke nel quarto e rimangono fino al settimo, io dico xk nn proviamo a cambiare il ned con kukka ( mettendo kukka sotto al posto di lesio e lesio davanti) e pol x richi?? secondo me questo era il cambio da fare cercando di ottenere piu rimbalzi sotto e magari guardare se il duo richi-lesio riesce, come avevano fatto in precedenza, a nn far penetrare l'uomo in mezzo come invece succedeva con pol e ned; ed inoltre, cm hai detto tu pol, in attacco nn andavano, a richi e kukka forse avrebbero potuto andare maggiormente.
spero di aver detto tutto e k nessuno se la prenda x quello k ho detto.. concludo dicendo k comunque abbiamo giocato molto bene, anke perkè ci siamo resi conto k possiamo fare molto.. FORZA RAGAZZI!!!! p.s. spero di nn aver fatto troppi errori o frasi incomprnsibili..

max
10/11/2012 11:06:37 pm

potevamo cambiare prima ( nel quarto quarto) e dovevamo far girare meglio la palla sul perimetro e anke dentro!!

Lilpol
10/11/2012 11:10:07 pm

Io ho giocato meno di metà del terzo quarto hanno giocato molto di più Kukka e Richi, detto questo io ho lasciato in campo tutti anche nei momenti peggiori, ci ricordiamo i parziali dell'ultimo quarto ma gli abbiamo presi sempre gioca ricordarvelo. Poi ripeto io tengo conto delle considerazioni di tutti non pretendo di avere sempre la verità in mano.

Reply
gulliver
11/11/2012 12:16:01 am

Secondo me bisognava gia cambiare qualcosa alla fine del terzo quarto...abbiamo iniziato a giocare male in difesa...e in questa partita abbiamo giocato bene nella prima parte sopprattutto per la difesa a mio parere...la difesa e il miglior attacco...ah furz!

Reply



Leave a Reply.