Per la prima volta mi trovo a scrivere questa parte dopo la partita..mi scuso con tutti del ritardo..
Quindi al posto del solito in bocca al lupo passo ad un'analisi veloce di quella che è stata la partita..
Citando quanto ho gia scritto su fb, contro squadre esperte che fanno girare bene la palla, la zona qualunque essa sia ci mette in crisi..l'ho capito nell'istante in cui i giocatori del maia visto il nostro cambio di difesa, si sono parlati 2 secondi e hanno cambiato subito l'attacco, andando a trovare i buchi che ci sono in ogni zona e sfruttandoli al meglio.
Quindi si va bene sistemare rotazioni ecc ecc, ma se questi trovano sempre e comunque il buco forse potenziare la difesa a uomo non sarebbe una cosa brutta, sia perchè ci serve come allenamento e potenziamento della difesa a zona, sia perchè cosi abbiamo un'alternativa in più. Contro il piani ad esempio, la uomo ha dato sicuramente buone indicazioni..ovvio che c'è comunque qualcosa da sistemare pure li.
Andiamo invece ad analizzare l'attacco..ahi ahi, e qui son dolori..parto da un presupposto..con un 36% di realizzazione dal campo dubito che si riesca a vincere anche facendo la difesa più bella di sto mondo..
passiamo poi alla fase di costruzione..troppe palle perse (29) a fronte di 21 recuperate.. il probelma è che ben 20 di quelle palle perse vengono dal terzetto che ha portato piu spesso palla nella metacampo avversaria (20 perse tra pol isaia e lesio). Queste palle sono state spesso perse nella forzatura dell'1vs1 passando la metà campo, un male visto che poi il contropiede avversario era matematico. Lasciamo stare che l'arbitraggio ci ha penalizzati in parte su questo fattore, certo è che se mi rubano la palla ogni volta che mi butto in mezzo alla difesa avversaria, forse è meglio se la scarico prima e gioco con un dai e vai.. 
ovviamente poi parliamo dell'intensità/voglia.. vedere dei "nonnetti" che attaccano in 3 contro 1 perchè la squadra non torna, beh..fa pensare..e se nn avete le gambe per tornare, domandate cambio, riposate un minuto e poi tornate in campo a dare il massimo!!
Lilpol
7/12/2012 01:20:19 am

Troppo fermi, spesso poche palle e poca aggressività. Se manca questo ogni ragionamento tecnico tattico per mè è abbastanza inutile.
Difendi a zona, difendi a uomo, dalla prima, dalla dopo non cambia nulla se l'atteggiamento è questo.

Reply
Luca
7/12/2012 01:39:47 am

Pienamente d'accordo, ma se con il poco che ho faccio bene invece di fare male mi cambia..
Nel senso che se con tutti i difetti di intensità che abbiamo avuto, riusciamo a sistemare anche degli errori banali,magari ne veniamo fuori lo stesso..
prendo ad esempio una cosa che nn è accaduta cosi nessuno si sente tirato in causa..
in una partita non prendo nemmeno un rimbalzo perchè non ci siamo con le gambe e l'aggressività necessaria per combattere su ogni pallone..mi accorgo però che il ferro della tal palestra sputa tutti i palloni ad un kilometro dal canestro..si va bene, che nn ci sto mettendo voglia e cattiveria, ma se invece di "fare l'errore" di restare sotto canestro, mi metto ad un km di distanza, qualche rimbalzo in più lo prendo comunque pur giocando con la scarsità di atteggiamento, perchè ho sistemanto un errore che sia con la mentalità giusta sia con quella sbagliata andava comunque corretto

Reply
RS16
7/12/2012 06:34:41 pm

Pagelle in arrivo! Questa volta statistiche complete, magari mi sono perso qualcosa avvisate in caso. Ringrazio Fella che mi ha fatto da “assistente” in varie occasioni! Ad ogni modo dalla prossima partita non farò più il tabellino, perché uno, penso di giocare, due non è produttivo, nel senso che si finisce per giocare più per le statistiche che per altro. Prima di iniziare vorrei sottolineare la valanga di punti che abbiamo preso in contropiede, anche da tiro sbagliato, questo è colpa di tutti. Quando segneremo sempre e non perderemo mai un pallone potremo anche tornare indietro con calma.
LILPOL: 8 punti(3su9), 2 rimbalzi, 5 assist, 2 rubate, 7 perse. Per quanto riguarda le perse,a sua discolpa va detto che l’arbitraggio lo ha penalizzato(probabilmente involontariamente, non lo sappiamo). Un sacco di botte prese e mai un fischio. Forza alcune penetrazioni perdendo un paio di palloni, ma riesce sicuramente a dare un certo ordine a una squadra totalmente disorientata all’inizio. Tenta l’esperimento 3-2, mossa coraggiosa che però purtroppo non paga. Gran tripla in faccia all’”avversario del giorno”:) IN YOUR FACE!!!
ISAIA: 12 punti(4su8), 2 rimbazi, 1rubata, 6 perse. Peccato per gli errori all’inizio da sotto canestro, dove sbaglia tre volte in pochi secondi, anche strappando il rimbalzo in attacco. Deve ancora ambientarsi al meglio in campo, come testimoniano le 6 perse, frutto di qualche forzatura in palleggio. Se in questo senso in attacco non è perfetto, va certamente meglio in difesa. Ma l’aspetto migliore della sua partita è il tiro da fuori: 4 bombe per lui che fanno saltare in piedi la panchina! MANO INFUOCATA
NED: 12 punti(5su12), 4 rubate, 2 perse. Limita molto bene le palle perse, soprattutto nel primo tempo, si distrae un attimo nel terzo quarto dove ne perde 2. Si fa rispettare in difesa, dove ruba un bel pallone e lancia kukka in contropiede. Segna la tripla più brutta del campionato(assieme a una mia a Malè), dove la palla litiga con il ferro per circa mezz’ora poi decide di entrare. Smista anche bene il pallone, ma non trova assist decisivi. Non sa decidersi tra la modalità Oj Mayo o Aaron Brooks, non ne sceglie una particolare, forse avrebbe dovuto. DECIDITI FRESH!!!
TALMO: 7 punti(3su8), 5 rimbalzi, 2 rubate, 1 stoppata, 4 perse. Sarà che non esplode dalla voglia di giocare, ma non gioca la sua miglior partita. 4 palle perse per un centro non sono poche, ma su 2 di queste tentava un bel passaggio per il tagliante. Arriva sempre un attimo tardi nelle chiusure sulle penetrazioni centrali e a quel punto complimenti anche agli avversari che hanno sempre trovato l’uomo libero. Terzo quarto da giocatore vero, con un gran canestro e fallo, 7 punti e 3 rimbalzi. FATTI TORNARE QUELLA VOGLIA CHE CI SERVI!!!
KUKKA: 5 punti(2su9), 4 rimbalzi, 4 assist, 7 rubate, 1 persa. Decide di cambiare la pagella dell’altra volta e da tirannosauro diventa l’uomo allungabile(e non fate battute che non serve:) ) dei Fantastici 4, arrivando su molti palloni. E’ il più completo in campo, va a rimbalzo, smista assist e gestisce bene perdendo un solo pallone. Sarebbe davvero un match da incorniciare se mettesse anche qualche tiro, ma oggi proprio non va. Come critica costruttiva, a volte non vede l’uomo libero sul lato debole per il ribaltamento. UN PO PIU’ DERCOLO!!
GULLIVER: 13 punti(4su11), 8 rimbalzi, 4 assist, 2 stoppate, 3 rubate, 2 perse. Non male come partita, ma potrebbe fare di più. Non aggredisce dal post, sbaglia qualche tiro dalla media di troppo. Basti pensare che l’anno scorso su questo campo ne ha segnati 29. Fa comunque un po’ di tutto, come testimoniano i suoi numeri. Gran stoppata, si trova a difendere in ogni posizione, anche in punta, il che lo disorienta leggermente nelle rotazioni. Chiedi quella palla, chiamala, CREA PER TE E PER I COMPAGNI
LESIO: 2 punti(1su3), 7 rimbalzi, 1 assist, 2 rubate, 5 perse. Nel suo caso, i numeri mentono. Prende solo tre tiri e perde qualche pallone di troppo, ma è una certezza in difesa, non ricordo qualcuno che lo batta dal palleggio. In più lavora benissimo a rimbalzo, andando a raccogliere quelli vaganti, finendo con 7, secondo solo a gulla. Alle 2 rubate va aggiunto uno sfondamento subito. Insomma, sappiamo già come gioca: non si da mai per vinto e lotta in ogni occasione. VICHINGO
FELLA: 4 punti(2su5), 2 rimbalzi, 2 assist, 1 stoppata. Prende i suoi tiri, oggi però, come per kukka, non va e così si prende meno responsabilità. Per lui però c’è il canestro della partita, cadendo indietro, senza guardare il canestro, di tabella. Poco altro però, da lui ci aspettiamo più rimbalzi e più aggressività sotto i tabelloni, poi i tiri da fuori possono entrare o meno. Da

Reply
Fenny
7/12/2012 07:07:35 pm

Ora parlando sinceramente....se qualcuno non ha un cazzo di voglia di giocare....lo dice subito e non gioca....oppure se uno è stanto chiama il cambio...perchè non è possibile giocare in 5 in attacco ma in 1 contro 3 in difesa....e che ci è andata ancora bene...perchè se facciamo così con il gardolo non ne prendiamo mica 20, ma lameno 2 volte di più. Detto questo c'è da dire che da tre gliene ho viste sbagliare veramente poche...quindi ci sta come sconfitta....peccato perchè io ho dato tutto quello che avevo e data la situazione in cui ero non penso sia andata particolarmente male....detto questo....dovevamo andare a mangiare al kampill !!!

Reply
RS16
8/12/2012 09:09:30 am

FELLA: 4 punti(2su5), 2 rimbalzi, 2 assist, 1 stoppata. Prende i suoi tiri, oggi però, come per kukka, non va e così si prende meno responsabilità. Per lui però c’è il canestro della partita, cadendo indietro, senza guardare il canestro, di tabella. Poco altro però, da lui ci aspettiamo più rimbalzi e più aggressività sotto i tabelloni, poi i tiri da fuori possono entrare o meno. Da segnalare il fatto che è l’unico a terminare la gara senza palle perse, dato dovuto anche al fatto che non rischia sicuramente troppo. Va bene essere tecnico, ma PIU’ AGGRESSIVO FELLA!!!
FENNY: 3 punti(1su3), 4 rimbalzi, 2 stoppate, 2 perse. Non si sa quando deciderà di giocare una partita da sano. Qui abbiamo proprio toccato il fondo: sintomi da influenza, tanto che la gemma della situazione gli porta un caffè con limone. La divisa è fradicia, non gliene va diritta una. Nonostante questo non si tira indietro, ci mette l’anima, è sempre il primo ad arrivare in attacco, stoppa anche il 7, gioca un match veramente onesto. Giustifichiamo lo 0su3 ai liberi con la sua salute precaria, che lo costringe a decidere di giocare solo all’ultimo. NO!!! IO RESTO E COMBATTO!!!
mancava un pezzo

Reply
RS16
8/12/2012 09:17:14 am

Si può perdere contro degli avversari più forti, non ESISTE di perdere perchè ci impegnamo di meno...to be outhustled rende meglio:)

Reply
Fenny
9/12/2012 01:38:09 am

Esatto!! Insomma...altrimenti sono inutili tutti i discorsi fatti sul fatto che non crediamo nelle nostre possibilità e che non dobbiamo sottovalutarci...cazzo a me è dispiaciuto vedere che ero più o meno l'unico (ora non faccio una predica a nessuno anche perché non mi ricordo assolutamente con chi ho giocato e con chi no) a tornare, come del resto kukka...e soprattutto Paolo ha ragione...se non cambiamo mentalità perdiamo anche col lavis se giochiamo cosi...io lunedì non ci sono perché sono ammalato...però spero che ad allenamento si risolva la cosa!! Dai cazzo...perché lo sappiamo bene tutti che potevamo fare molto meglio...basta solo crederci di più!!

Reply
11/12/2012 07:11:01 pm

Ciao ragazzi,
sono Riccardo (riky) di playBASKET.it e sto cercando di aggiornare al meglio sul portale anche la promozione di Trento.
Mi chiedevo se qualcuno di voi aveva voglia di amministrare il Novella Basket. La mia mail è [email protected].
Grazie mille e scusate l'intromissione.

Riccardo (riky) di www.playbasket.it

Reply
Cocoon
11/12/2012 10:13:27 pm

"nonnetti" una sega....!!!

Reply
Luca
12/12/2012 05:41:53 am

Cocoon.. dai su non offenderti.. se consideri che l'età media della nostra squadra è di 18 anni, pure io che ne ho 30 rispetto a loro sono quasi un "nonnetto"..

Reply
Fantasilandia
12/12/2012 11:24:36 pm

...é come se a te chiamassero Tattoo.....

Reply
2/9/2013 11:12:30 am

Thanks for the post to this page

Reply



Leave a Reply.