Mi piacerebbe avere i commenti di tutti, soprattutto da parte dell'allenatore...
Scrivete quelli che secondo voi sono stati i nostri pregi, i nostri difetti, cosa cambiereste e cosa invece non cambiereste mai..
penso che uno scambio di idee a questo punto possa essere costruttivo, e possa aiutare a mettere nuovi mattoni per continuare a migliorarci.
Inoltre potrebbe essere d'aiuto per i giocatori capire cosa pensa di loro l'allenatore e viceversa cosa pensa l'allenatore dei giocatori..secondo me è cosa si può fare per aiutarci a crescere tutti assieme..
Pol
31/3/2012 06:44:00 am

Io quello che penso l'ho già detto più e più volte, ormai tutti sappiamo i nostri difetti sta al singolo farsi un esame di coscienza e cercare di migliorare. Stagione altalenante, con il senno di poi si poteva fare di più ma tutto sommato si poteva anche fare peggio visto che erano tutti più esperti di noi. Manca la cattiveria e un pochino di malizia. Comunque mi è arrivato un comunicato e dovremmo giocare ancora almeno altre 2 partite.

Reply
RS16
31/3/2012 07:37:25 am

Sicuramente ci è mancata la cattiveria a causa del cambio di categoria; poi, soprattutto io, dobbiamo imparare a leggere la partita e capire quando è il momento di fare cosa, secondo me.

Reply
Luca
31/3/2012 05:05:44 pm

urca..sono forse io che vedo le cose in modo più analitico..
tra poco devo andare e tornerò stasera quindi per ora mi limito al capitolo 1 e ad alcune considerazioni (cosi magari la discussione prende piede).

Manca la cattiveria..bene!e come la alleno?? 40 ore consecutive di teletubbies potrebbero avere questo effetto (stile arancia meccanica) ma lo vedo un po improbabile da attuare..stesso discorso per la malizia..

CAP1

LA CORSA: ad inizio anno sembrava uno dei nostri più grandi difetti, e ricordo ancora il pol incazzato dopo la partita di andata contro l'europa dove i "nonni" correvano più di noi...direi che con l'andare della stagione questo aspetto è stato sicuramente migliorando..non siamo ancora perfetti ma l'intensità sicuramente è aumentata.. poco altro da dire..

L'ATTACCO:
con in mano 3 scout e in mente la partita col malè balzano all'occhio essenzialmente 2 cose.. dagli scout quantitativi emerge che abbiamo delle percentuali al tiro di bambini dell'asilo (sotto il 33% dal campo) mentre dallo scout qualitativo emerge che tutto sommato i tiri non sono forzati..pensando a malè direi che questa analisi ci sta tutta..tanti tiri di cui molti buoni ma buttati fuori..
seconda considerazione. ci siamo allenati per gran parte della stagione su 3 idee di gioco (schema, giù e triangolo), ma in partita non le abbiamo mai messe in pratica se non in 2/3 casi sporadici..a che cosa sono serviti dunque tutte quelle ore?? a nulla?? non credo!
sicuramente abbiamo tutti sbagliato qualcosa..forse la soluzione a tutto ciò è che sia in partita, sia nelle partite in allenamento avremmo dovuto, anche a discapito del risultato, o comunque in partite dove il risultato era ormai consolidato (persa o vinta che sia) provare provare provare! Deve diventare automatico, deve essere uno strumento che si riesce ad adattare ad avversari differenti che marcano in modo differente! solo cosi ha senso quello che abbiamo fatto..
Forse il problema è che non ci abbiamo creduto abbastanza, e ci siamo adagiati sugli allori..o forse perchè come dice il richi molti di noi non sono in grado di leggere la partita..però sia uno che l'altro sono 2 aspetti allenabili!

ora scappo..
prossimamente capitolo difesa e varie ed eventuali..
se avete argomenti specifici basta chiedere..intanto vi lascio a queste riflessioni!

Reply
Luca
2/4/2012 08:41:12 pm

Capitolo 2

LA DIFESA: sicuramente c'è tanto da imparare, però si è visto un ottimo lavoro di correzione degli errori e pian piano si vedono i risultati..ovvio, c'è ancora molto da lavorare, soprattutto su alcuni fondamentali..Come possiamo migliorarci??secondo me, come anche denotato dal nostro allenatore pecchiamo nella difesa a uomo..grande e grave mancanza, anche perchè i fondamentali di difesa si costruiscono sapendo come si difende a uomo! rotazioni, aiuti, posizionamento, aggressione al portatore di palla sono tutti elementi che si affinano migliorando la tecnica individuale della difesa a uomo..iniziare a lavorare in questa direzioni, senza dimenticare ovviamente di tenerci aggiornati anche sul resto è una buona strada da percorrere..

VARIE ED EVENTUALI:
qui ci mettiamo un po di tutto..ossia, tutte le critiche e tutti i complimenti fatti individualmente ad ognuno di voi..c'è chi ha imparato a prendersi i tiri che doveva prendersi, chi ha aumentato la sua grinta in campo, ecc ecc..
sicuramente in tutto il percorso fatto finora abbiamo lavorato bene di squadra, amalgamando il gruppo e cercando di migliorarci tutti su tutto..
forse adesso è arrivata l'ora di lavorare di tanto in tanto sui singoli, limando i difetti di gioco individuale..c'è chi deve lavorare bene sui taglia fuori e chi lo sa già fare, c'è chi deve lavorare sull'equilibrio e chi sulle scelte di gioco, c'è chi deve imparare a non chiudersi nel solito angolo, c'è chi ha bisogno di tirare tanti liberi, c'è chi deve imparare a tirare con il contatto e c'è chi deve provare certi tipi di passaggi..questa moltitudine di difetti deve essere a mio avviso limata singolarmente, consigliando/allenando il singolo dedicandogli attenzione mentre gli altri lavorano sul generale..
prendendo una situazione esasperata all'assurdo non posso permettermi di avere in squadra un centro che tira divinamente dalla media ma che da sotto canestro non ne infila 1..forse mentre tutti tirano dalla media, lui deve essere preso da parte e fatto tirare da sotto canestro..

queste ovviamente sono le mie opinioni.. attendo risposte

Reply
Gulliver
2/4/2012 09:20:44 pm

sono d'accordo praticamente su tutto...inoltre volevo proporre una cosa...siccome in squadra abbiamo dei buoni saltatori di uomo..vedi me alessio richi paolo ned ecc..si potrebbe sviluppare uno schema di isolamento in modo da permettere a questi giocatori di sfruttare questo vantaggio qualche volta durante una partita, magari nei momenti in cui nn si riescono a trovare soluzioni altre offensive..secondo me a volte c'è l'area troppo intasata..

Reply
RS16
3/4/2012 09:21:06 am

oddio l'isolamento ci sta per gulliver e ned secondo me

Reply
RS16
3/4/2012 09:24:56 am

CORSA: è un discorso di mentalità. Propongo di provarlo a allenamento per esempio partendo da un tiro sbagliato. Restano ovviamente quello che prende il rimbalzo un portatore di palla gli altri partono

Reply
RS16
3/4/2012 09:29:34 am

ATTACCO: anche per me è giusto lavorare sui singoli...allora direi di fare tipo 30/45 min a allenamento dove, per esempio, fenny prova movimenti in post, io protezione della palla, ecc...poi bisognerebbe provare gli schemi praticamente sempre...anche al campetto

Reply
RS16
3/4/2012 09:32:32 am

che poi schemi è una parola grossa

Reply
RS16
3/4/2012 09:39:00 am

DIFESA: penso che se ci si mette il massimo impegno anche solo nelle partitelle con qualche dritta da pol o luca facciamo già un bel passo avanti...bisogna pensare di tenere l'avversario a 0 punti segnati

Reply
fenny
3/4/2012 05:41:23 pm

sinceramente non ho voglia di leggere tutti i commenti sopra ma sono d'accordo con richi....io ho seri problemi in attacco....mentre in difesa me la cavo anche

Reply
fella
3/4/2012 07:50:34 pm

se posso dire la mia su fenny, è esattamente il contrario.. in attacco fai quello k devi fare, x me anke bene ( nn è detto k se in partita nn segni giochi male in attacco), ma in difesa, soprattutto con difesa a uomo quando devi prenderne uno un po' grossetto fai difficoltà.. dopo nn so, io la vedo cosi!!!!

Reply
gulliver
5/4/2012 05:13:03 pm

fenny quindi concludiamo che sei una merda sia in attacco che in difesa ;) scherzo :D
secondo me in attacco devi imparare ad andare su forte e non tirare sempre in allontanamento, cmq da questo pt di vista stai migliorando molto..difesa... tutti fanno difficoltà a marcare uno più grosso...anche lì devi imparare a usare la "forza" e non farti portare dove vuoi, invece contro uno veloce tendi ad andargli dietro con le tue braccia chilometriche invece che spostare i piedi ed accompagnarlo...migliorando questi aspetti sicuramente a mio punto di vista sarebbe già tanta cosa...invece fenny se devo dire una cosa sei migliorato tantissimo a rimbalzo..faccio veramente a fatica a prenderne con te (se li prendo) bravo :)

Reply
Luca
5/4/2012 06:10:26 pm

infatti l'ultimo allenamento che ho fatto con lui avevo iniziato un lavoro di piedi ed equilibrio..poi è diventato un lavoro di tiro..vabbè..
cmq qui non si tratta di trovare i difetti di uno o l'altro..piuttosto di dire io penso di averi bisogno di questo e quello..o per la squadra io vedo meglio questo e quello..un po come ha fatto il richi che dice: in attacco preferirei lavorare sui singoli (a me manca la protezione della palla).. quindi si capisce una necessità da parte di alcuni giocatori di fare un certo tipo di lavoro..cosi l'allenatore poi può prendere in considerazione o meno queste necessità e costruire sedute di allenamento specifiche..

Reply
gulliver
5/4/2012 06:56:18 pm

io vorrei lavorare sull'equlibrio nei movimenti veloci...molte volte vado in terra o sono fuori equilibrio in maniera impressionante..ad esempio nelle virate ecccccccc...

Reply



Leave a Reply.